Il progetto Tularù è stato raccontato da Pierpaolo Rella, che da quasi un anno ha focalizzato il suo impegno per realizzare documentari sul tema del cibo e della sostenibilità. È venuto fuori un breve documentario che racconta che cos’è Tularù oggi.
«Vivo da sempre in una grande città, Roma, e nonostante la grande attenzione e cura che metto nelle mie scelte alimentari ho sempre trovato grandi difficoltà a capire come e dove acquistare un cibo che fosse non solo sano, ma anche frutto di un’idea orientata alla rigenerazione del terreno, al lavoro etico con un’attenzione a tutto tondo per il concetto stesso di cibo.
Mi sono chiesto più volte cosa potessi fare per sciogliere questo dubbio, non solo per me stesso, ma anche per le altre persone. In questo percorso di riflessione sono incappato nel report “Una Food Policy per Roma”, redatto da Terra, che oggi si sta concretizzando grazie alla formazione di un vero e proprio Consiglio del Cibo. Roma è infatti una città complicata e le bellissime realtà che compongono tutto l’agroromano spesso fanno difficoltà a mettersi in relazione e da sole non riescono ad uscire fuori per raccontarsi a tutti nella maniera più efficace. Non potevo certo rimanere indifferente e quindi ho deciso di mettermi al servizio di questa missione raccontando per immagini.
In ognuno episodio passato e futuro del mio canale si può trovare uno strumento, un pezzetto di quel grande puzzle che compone la più grande rivoluzione che dovremmo attuare tuttә nelle nostre vite: smettere di essere consumatorә deresponsabilizzatә e trasformarci in agenti vitali di tutta la filiera che riguarda il cibo ma che comprende anche il territorio e i rapporti umani.»